La Frazione di Sant'Eutizio e i Sant'Eutiziani.
La frazione o località di Sant'Eutizio dista 4,55 chilometri dal medesimo comune di Soriano nel Cimino di cui essa fa parte e sorge a 302 metri sul livello del mare e vi risiedono 293 abitanti.
Si dice che sorse nel IV secolo nel luogo dove venne sepolto definitivamente il corpo di Sant'Eutizio, estremamente noto nel viterbese.
Secondo alcune fonti storiche, Sant'Eutizio sarebbe nato a Ferento verso l'anno 250 e alla giovanissima età di 19 anni si dice fosse già Presbitere nella sua città e prestò testimonianza della propria fede con la vita Fu ucciso per ordine di Trasone, magistrato romano di Falerii e dopo la sua morte avvenuta per decapitazione il corpo e la sua testa vennero recuperate dai fedeli del santo e il vescovo ne curò la sepoltura (non definitiva), avvenuta nel territorio dell'attuale Soriano nel Cimino e alla fine nell’antico santuario dove sono custodite le sue reliquie.
La tradizione del culto del Santo è profondamente radicata da secoli tra la popolazione di Soriano, per tutte le grazie ottenute per sua intercessione.
I Santeutiziani
Le fotografie
I video