Paolo Berti
Chi è Paolo Berti
Vive e risiede da sempre a Soriano nel Cimino (VT), svolgendo l'attività di insegnante e scrivendo fin dagli anni '70 per vari quotidiani.
Dal 1982 al 1984 ha modo di frequentare i Corsi liberi di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti “Lorenzo da Viterbo”.
In questi anni conosce Renzo Vespignani e dall’82 all’85 ne segue gli insegnamenti artistici e frequenta anche grandi maestri come Gino Guida e Franco Mulas.
Espone in numerose Mostre personali e collettive con più di cinquecento opere, tra olii, acquerelli e grafica, acquisite poi da collezioni private italiane ed estere.
Nel 2004 sovvenziona e fà erigere il Monumento a Pirandello con un'opera scultorea di G. Bagliani , in Soriano nel Cimino.
Nel 2007 pubblica una raccolta di scritti “Poesie di una notte”.
Nel 2008 il suo modo di comporre arte cambia radicalmente.
Espone al Museo Valori di Bomarzo (VT) a cui seguono collettive importanti con T. Cascella, R. Monachesi, Moriggi, Reitulainen e altri.
Nel 2009 è al Kunstart di Bolzano e a Madrid, con la collettiva “Roma –Cairo, colori e profumi”, patrocinata dall’Ambasciata d’Egitto.
Nel luglio 2009 vince il Premio Romart. Partecipa con sue creazioni alle celebrazioni per il decennale della morte di Fabrizio de Andrè, nella Tuscia.
Una sua Icona su legno rappresentante San Francesco, è accolta in una solenne cerimonia presso la Basilica Inferiore ad Assisi ed attualmente è collocata presso la Chiesa della Madonna del Poggio di Soriano.
Una grande opera “In coena domini” è collocata nel Duomo di Soriano.
Nel 2009 espone nell’antica Piazza Fontana Vecchia in Soriano, una piccola retrospettiva sul suo lavoro a partire dal 1982 ed è ospite nelle splendide sale di Palazzo Orsini in Bomarzo (VT) per la manifestazione “Tuscia deliziosa”.
A dicembre del 2009 è invitato alla Rocca dei Papi di Montefiascone per una Mostra nella Sala Martino V.
Il 4 febbraio del 2010 durante la Giornata della Memoria l'autore propone un suo suo ciclo di opere, “Opere di un sogno”, che ripeterà nel 2011 a Cavalese (TN).
A marzo dello stesso anno, espone alla Collettiva ”Stabat mater”, dedicata a Gian Battista Pergolesi a Camerata Picena (AN) e per il suo impegno culturale di promozione di quel territorio gli viene assegnato un Premio alla Cultura, venendo poi invitato alle Collettive dedicate al Risorgimento e a Falcone e Borsellino, a tutt'oggi itineranti per l'Italia.
Esegue il Palio 2010 di Bomarzo ed espone in una personale a Palazzo Orsini dal 23 aprile al 1 maggio 2010 ”...verso Inumana Ragione”.
Una sua opera è presente all’Eco-Museo della Teverina.
Nel 2011 incontra gli artisti dell’Anacronismo italiano e consolida il rapporto con Roberto Ferri ed altri esponenti di rilievo con una forte collaborazione.
Dal 2011 al 2013, espone in Personali a Roma presso la Galleria Vista di Via Ostilia e all'Istituto De Merode in Piazza di Spagna.
Nel 2012 si adopera per la collocazione di una Lapide in Piazza Marconi a Soriano dedicata al regista Marino Girolami.
Attualmente, sta lavorando a due grandi cicli pittorici, “Inumana Ragione” e “Viaggio-vita”.
Nel 2013 una sua opera è collocata presso la Sala Consiliare del Comune di Soriano nel Cimino dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. La Fondazione Falcone in Roma conserva nelle sue stanze l'opera “I grandi cuori”.
Oltre alla partecipazione a numerose Collettive in Italia, alla sua attività giornalistica e a numerose recensioni critiche per Artisti pubblicate su molti Cataloghi d'Arte, fonda nel 2010 e dirige artisticamente l'Esposizione Nazionale Arti Contemporanee (www.premiocentro.org) di cui è ancora Direttore Artistico, apponendo a tutti gli eventi ad essa connessi la sua firma autoriale.
Nell'estate del 2014 espone un suo libro d'artista nella Mostra Parabole, curata da Carmine Siniscalco, insieme a grandi artisti italiani come Berlingeri, Gaetaniello, Maestosi ed altri.
Sempre nel 2014, compie l'ardua fatica della V Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee, tutta concentrata a Soriano nel Cimino, con 150 autori presenti in sette Mostre ospitate nel Centro Storico. Collabora in questa occasione con la storica Galleria Vittoria di Roma ed intraprende rapporti con alcune realtà internazionali come l'Accademia d'Egitto e delle Filippine attraverso il suo Ambasciatore in Italia, presente all'Esposizione.
Nel Giugno del 2014 inaugura il Factory Center insieme all'associazione culturale Premio Centro, in una zona industriale del Comune di Soriano nel Cimino e ne è il Direttore Artistico con un notevole impegno quasi quotidiano.
Il 22 agosto del 2014 inaugura un “monumentino” per statue viventi, da “Sublimazione”, opera dell'Artista Giò Montez, finanziata dal Premio Centro, che viene collocato nel Piazzale Cavalieri di Vittorio Veneto a Soriano nel Cimino.
E ’impegnato in numerose attività come Curatore di Mostre e fulcro di eventi che vedono coinvolti centinaia di artisti di tutta Italia e del mondo.
Manifestazioni